Categories: iniziative

Giornata internazionale della donna, all’Ortica la street art celebra le donne del Novecento

Oggi è l’8 marzo, la Giornata internazionale dei diritti della donna, istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto. Violenze che, spesso, subiscono proprio da chi dice di amarle: un marito, un fidanzato, un padre, un ex compagno. Una strage silenziosa, che nei primi due mesi del 2021 ha già visto una donna uccisa ogni cinque giorni.

Questo è una giornata anche per ricordare che la parità di genere è ancora lontana. Soprattutto dal punto di vista salariale e occupazionale. Sono le donne ad aver pagato maggiormente, in termini di lavoro, la crisi della pandemia di coronavirus. Lo dicono i numeri: secondo i dati Istat, a dicembre 101mila persone hanno perso il lavoro in Italia, 99mila di queste sono donne.

Ma, se su diversi fronti c’è ancora tanto da fare, sono anche tante le battaglie combattute, i diritti conquistati e le donne che hanno fatto la storia. E proprio ad alcune di loro è dedicato un murale in via Trentacoste, angolo via Bistolfi, su una facciata dell’istituto tecnico turistico e liceo linguistico Pasolini di Milano.

1 / 8

Gli studenti della scuola hanno partecipato, non solo, alla realizzazione del murale con il collettivo artistico Orticanoodles, ma anche nella scelta dei volti da ritrarre.

L’opera è dedicata “alle donne che hanno fatto grande il Novecento”. Su questa traccia, dopo un lavoro di ricerca, i ragazzi hanno voluto ritrarre scrittrici, poetesse, attiviste, giornaliste, politiche, medici, infaticabili testimoni della storia, rivoluzionarie. Tutte donne milanesi o che hanno avuto un legame con la città. Le protagoniste dell’opera sono: Camilla Cederna, Alda Merini, Ersilia Majno, Alessandrina Ravizza, Anna Kuliscioff, Antonia Pozzi, Maria Maddalena Rossi e Liliana Segre.

Il murale, che si trova nel quartiere Ortica, fa parte del progetto Or.Me. – Ortica Memoria, che sta trasformando il quartiere Ortica in un museo a cielo aperto, attraverso 20 opere, che parlano della Milano del Novecento, toccandone la storia, i protagonisti, le donne simbolo, la Resistenzal’industrializzazione, l’arte, la musica, il design, la moda, lo sport. Un’iniziativa di arte partecipata, patrocinata dal Comune e che, insieme al collettivo artistico degli Orticanoodles, coinvolge associazioni, studenti e residenti.

Vuoi saperne di più del quartiere-museo di Milano? Clicca qui per navigare nella mappa interattiva.

“Alle donne che hanno fatto grande il ‘900”
orangeisthenewmilanoteam

View Comments

  • E' bello e soprattutto interessante che una organizzazione ricca di valori e così ben impegnata come la "Or. Me.", puntualmente ci rammenti le date da ricordare riguardanti la nostra storia! Un buon programma di ricorrenze e avenimenti che ci aiutano a riconoscere giorno dopo giorno il nostro passato. Un passato da non dimenticare che ha dato i natali a tanti personaggi che dai "murales" (artisti, cantanti, scrittori e addirittura partigiani ecc.) ci ricordano di continuare con impegno il loro prezioso tracciato iniziato tanti anni fa... tempi difficili da non dimenticare.

    Edoardo Giolito

Recent Posts

Ho avuto il Covid, senza sintomi: la mia vita surreale da malata immaginaria

A volte uno si crede malato, e non lo è. Succede con i mali della…

3 anni ago

Universikid, l’università della creatività per i bambini. L’idea nata in lockdown

“Cercavamo il modo di trasmettere la passione per l’arte a tutti i bambini". Così, durante…

3 anni ago

Lettere a Litchfield – “Insegno Antropologia Forense. Con la Dad voglio che i miei studenti non solo capiscano gli argomenti, ma si divertano”

"Mi chiamo Pasquale Poppa, come mio nonno, che a differenza mia era Cavaliere del lavoro…

3 anni ago

Lettere a Litchfield – “La pandemia ci ha tolto gli anni più belli, ma non ha vinto. Noi siamo la generazione del riscatto”

"Il Covid ha causato un ribaltamento dei valori a cui tutti eravamo legati. Adesso siamo…

3 anni ago

Vi racconto il mio esame di Maturità con una mamma prof

"Mia madre un po’ mi aiuta perché da brava insegnante dice di conoscere tutte le…

3 anni ago

“Sono una prof e mio figlio quest’anno è alle prese con la Maturità. Così viviamo questi giorni speciali”

"Rompe una mamma Prof? Sì, molto. Perché tutti i santi giorni che separano dall’esame si…

3 anni ago
%%footer%%