Aperitivo a Villa Necchi Campiglio, visite notturne alla torre del Monastero di Torba, a Gornate Olona, visite guidate di taglio letterario a Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda. Per questa estate, oltre a prolungare gli orari di visita ai beni che gestisce, il Fai lancia “Sere Fai d’estate”. Visite serali arricchite da un ampio calendario di eventi da vivere all’aperto: aperitivi, picnic e cene in terrazza, in giardino, in vigna e nell’orto. Giochi sul prato per bambini e adulti. Incontri e conferenze al fresco. Passeggiate serali e notturne e visite tematiche.
Sono 23 i Beni della Fondazione che resteranno aperti per oltre 130 serate in 14 regioni. In Lombardia c’è un’ampia scelta. Ve ne segnaliamo una selezione.
Partiamo da Milano. Giovedì 23 e 30 luglio, Villa Necchi Campiglio, in via Mozart, ospiterà un aperitivo in giardino, tra le grandi magnolie in fiore e la luce soffusa delle candele. Si potrà girare liberamente tra le stanze della lussuosa residenza, progettata nei primi anni Trenta dall’architetto Piero Portaluppi, e tra le sue opere d’arte. Per poi gustare un cocktail intorno alla piscina, fino alle 22.
All’arena civica, mercoledì 5 e 26 agosto alle ore 21, la Palazzina Appiani – la tribuna d’onore progettata nel 1807 da Luigi Canonica per ospitare la famiglia dell’imperatore Napoleone nelle occasioni pubbliche – aprirà le sue porte per una visita guidata nella suggestiva luce del crepuscolo. Un’occasione eccezionale per scoprire la storia di questo edificio neoclassico e ammirare la metropoli illuminata dal loggiato.
Passiamo a Varese. La splendida Villa Panza organizza un ciclo di incontri al tramonto sul mondo dell’arte, del teatro e dell’astronomia. Per i più piccoli ci saranno laboratori creativi. Protagonista dell’appuntamento di mercoledì 15 luglio, il regista e direttore artistico Andrea Chiodi che coinvolgerà in pubblico in un racconto itinerante delle installazioni presenti nel parco, rielaborando in chiave teatrale e poetica il connubio tra arte e natura che queste opere rappresentano. I bambini potranno visitare il giardino e scoprire il laghetto, la serra, la carpinata e le installazioni artistiche e creare poi delle sculture naturali. Mercoledì 22 luglio alle 21.30 andrà in scena l’astronomia, in compagnia di Luca Buzzi, ricercatore dell’Osservatorio Schiaparelli di Varese, che condurrà i presenti in un viaggio tra spazio e tempo. Sarà l’occasione per rispondere a tante domande sull’universo ed effettuare osservazioni astronomiche con l’ausilio di telescopio, camera digitale e maxischermo. Per i bambini, ci sarà un laboratorio ispirato alle installazioni di James Turrell e al cielo, il suo elemento preferito: i piccoli si cimenteranno nella creazione di un proiettore di costellazioni.
Al Monastero di Torba a Gornate Olona, in provincia di Varese, sabato 18 luglio, è in programma una visita notturna dedicata agli affreschi custoditi nella torre, che permetterà di approfondire la simbologia dei colori nel Medioevo: dal bianco delle vesti degli angeli, al rosso di quelle dei martiri, fino al nero delle benedettine. I visitatori potranno concedersi anche un picnic nel verde che circonda il complesso oppure cenare al suo ristorante. Altre visite al Monastero in orario serale si potranno effettuare sabato 1 agosto, alle ore 18, 19, 20 e 21.
La Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno, in provincia di Varese, sabato 18 e 25 luglio e 1, 8, 15 e 22 agosto, metterà a disposizione il suo parco settecentesco per un ciclo di romantici picnic sotto le stelle nel monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere. Il ristorante “I Rustici”, all’interno della Villa, offre la possibilità di prenotare un cestino da picnic per due persone.
Passiamo agli eventi in provincia di Como. Villa Fogazzaro Roi a Oria, Valsolda, è pronta ad accogliere gli ospiti al calare del sole, nella magica atmosfera lacustre che la rende un luogo dal fascino unico. Venerdì 17, 24 e 31 luglio la dimora affacciata sulla sponda italiana del lago di Lugano, dove Antonio Fogazzaro trascorse lunghi periodi e a fine Ottocento scrisse e ambientò il romanzo “Piccolo mondo antico”, ospiterà “In villa a lume di candela”: un ciclo di visite guidate dal taglio letterario con partenza ogni ora dalle ore 18.30 (alle 21.30 inizia l’ultima). Si potrà anche abbinare alla visita un cesto di picnic – contenente un panino con affettati e formaggio locale oppure verdure grigliate oppure trota salmonata affumicata di lago, una macedonia di frutta fresca, una fetta di torta al cioccolato tradizionale della Valsolda, una bottiglia d’acqua e un plaid per sedersi sul prato – da consumare nel giardino, illuminato dalle lanterne.
Il 9, 16, 23 e 30 agosto e il 6 e 13 settembre (gli appuntamenti di luglio sono già esauriti) ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo accompagnati in loggia Segrè alla Villa del Balbianello, a Lenno, accompagnati dalla musica di sottofondo. La partenza è dal lido di Lenno, dove una barca vi porterà fino alla magnifica villa settecentesca con affaccio sul lago di Como. Luogo che fu frequentato da scrittori come Giovanni Berchet e Alessandro Manzoni. E che tra le sue sale e il giardino, è stato il set di film come il secondo episodio della saga di Star Wars e Casino Royale, che ha consacrato Daniel Craig nel ruolo di 007.
Tutti gli eventi sono con prenotazione obbligatoria sul sito dell’iniziativa, dove è possibile anche consultare il calendario degli eventi, in costante aggiornamento.