Prima dimenticato e poi derubricato come “non attrattivo”. Il quartiere Calvairate, periferia sud-est di Milano ma a pochi minuti a piedi da piazza Duomo, è tornato protagonista in queste pagine dopo il suo scontro con gli Squadrati, il team di semiotici che rende pop le ricerche di mercato.
Quartiere multietnico e ricco di storia. Scenografia di video musicali, come “Hollywood” dei Negrita, e dei libri di Giuseppe Genna. Un quartiere dove sono presenti disagio e povertà, ma anche tante realtà culturali e dinamiche. Un luogo con una forte identità e senso d’appartenenza che vanta una comunità e una social street molto attiva.
Eppure gli Squadrati lo hanno collocato in un punto della loro mappa semiotica che lo classifica come “non attrattivo”. Vista la rivoluzione social del quartiere, che non si trova rappresentata da questo schema, vogliamo dare il nostro contributo per mostrare che Calvairate è molto di più. Come “Orange is the new Milano” vogliamo raccogliere storie e ricordi legati al quartiere. Per questo invitiamo chiunque a mandarci una fotografia, un racconto, un aneddoto che lo lega a Calvairate. Possono partecipare tutti: chi ci abita o chi ci ha vissuto; chi ci lavora o chi è semplicemente passato di lì. Chiunque voglia partecipare potrà aiutarci a creare un puzzle che possa far conoscere a tutti quello che è in realtà Calvairate.
Potete scriverci un’email a orangeisthenewmilano@gmail.com o sui nostri canali social.
A volte uno si crede malato, e non lo è. Succede con i mali della…
“Cercavamo il modo di trasmettere la passione per l’arte a tutti i bambini". Così, durante…
"Mi chiamo Pasquale Poppa, come mio nonno, che a differenza mia era Cavaliere del lavoro…
"Il Covid ha causato un ribaltamento dei valori a cui tutti eravamo legati. Adesso siamo…
"Mia madre un po’ mi aiuta perché da brava insegnante dice di conoscere tutte le…
"Rompe una mamma Prof? Sì, molto. Perché tutti i santi giorni che separano dall’esame si…