Un “aperitivo” che dà il via alle celebrazioni del 25 aprile. Da stasera sarà “virtualmente” visitabile la mostra “Storie, immagini e voci della Resistenza”, organizzata da Comune, Istituto Parri, Anpi e Aned, Milano è Memoria e Casa della Memoria. Un’esposizione di fotografie storiche dell’Istituto Parri e immagini di opere d’arte di giovani artisti dell’epoca provenienti dalla collezione del critico Mario De Micheli e dal patrimonio storico artistico dell’Anpi.
La mostra offre anche due radio-racconti che narrano aspetti poco noti della Resistenza. Il primo, dal titolo “Parla, il nemico ti ascolta”, ricostruisce le intercettazioni telefoniche delle comunicazioni dei comandi nazifascisti da parte dei partigiani. Il secondo, “Indirizzo: tutte le case d’Italia. Storie e voci da radio Libertà”, rievoca le vicende di Radio Libertà, emittente partigiana clandestina della zona di Biella tra il dicembre 1944 e l’aprile 1945, e poi successivamente dalla città liberata. In questa sezione si trovano anche altri materiali. Tra questi, una playlist di canzoni tratte direttamente dall’emittente partigiana Radio Nord Ovest.
Ieri mattina, invece, al Campo della Gloria del cimitero Maggiore si è svolta la commemorazione dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e del presidente della Comunità ebraica di Milano, Milo Hasbani, dedicata ai caduti della guerra di Liberazione. Hanno partecipato anche la vice sindaca, Anna Scavuzzo, e il presidente dell’Anpi di Milano, Roberto Cenati.
A volte uno si crede malato, e non lo è. Succede con i mali della…
“Cercavamo il modo di trasmettere la passione per l’arte a tutti i bambini". Così, durante…
"Mi chiamo Pasquale Poppa, come mio nonno, che a differenza mia era Cavaliere del lavoro…
"Il Covid ha causato un ribaltamento dei valori a cui tutti eravamo legati. Adesso siamo…
"Mia madre un po’ mi aiuta perché da brava insegnante dice di conoscere tutte le…
"Rompe una mamma Prof? Sì, molto. Perché tutti i santi giorni che separano dall’esame si…